La presente Informativa sulla privacy è in vigore dal 29/05/2024.
SCOPO DELLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY
La presente Informativa sulla privacy illustra le modalità di raccolta e utilizzo dei dati personali dell'utente quando utilizza i nostri Servizi online.
Il titolare del trattamento dei dati personali dipende dal luogo in cui l'utente risiede, come di seguito indicato:
- se l'utente si trova in Gran Bretagna, il titolare del trattamento dei dati è: WHG (International) Limited 6/1 Waterport Place, Gibilterra con numero di società: 99191 ("WHG(I)");
- se l'utente si trova nella Repubblica d'Irlanda, il responsabile del trattamento dei dati è: William Hill Malta PLC, Level G, (Office 1/2429), Quantum House, 75, Abate Rigord Street, TA' XBIEX XBX 1120, Malta con numero di società: C 87591 ("WHM"); e
- se l'utente si trova al di fuori della Gran Bretagna o della Repubblica d'Irlanda, il responsabile del trattamento dei dati è: William Hill Global PLC, Level 7, Tagliaferro Business Centre, 14 High Street, Sliema SLM 1549, Malta, con numero di società: C 96298 ("WHG").
In questa Informativa sulla privacy, i termini "WHG(I)", "WHM" e "WHG" si riferiscono collettivamente a "noi", "noi" o "nostro".
La presente Informativa sulla Privacy è collegata alle nostre Condizioni generali. L'utente è tenuto a leggere e comprendere entrambi i documenti. La presente Informativa sulla Privacy viene aggiornata in caso di modifiche alle nostre procedure.
Si ricorda che William Hill è un operatore partecipante al progetto GamProtect, il Single Customer View, nel Regno Unito. GamProtect è un progetto volto a garantire che i soggetti che manifestano comportamenti ad alto rischio siano protetti dai danni alla salute causati dal gioco d'azzardo. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei dati personali nell'ambito della Single Customer View, è possibile visitare www.gamprotect.co.uk/privacy.
CATEGORIE DI DATI PERSONALI
Al momento della registrazione di un conto presso la nostra azienda, vengono raccolte le seguenti informazioni:
- Nome utente e numero di conto
- Nome e cognome
- Titolo
- Sesso
- Data di nascita
- Numero di telefono
- Indirizzo di residenza
- Risposte alle domande di sicurezza
- Preferenze di marketing
- Indirizzo e-mail
È necessario fornire queste informazioni per effettuare la registrazione e continuare a mantenere un conto presso di noi.
Quando si utilizzano i nostri prodotti, raccogliamo le seguenti informazioni:
- Scommesse e attività di gioco.
- Interazioni con il servizio clienti.
- Quando vengono messe a disposizione delle chat, le informazioni condivise dall'utente in questi spazi vengono trattate.
- Conversazioni telefoniche.
- Registri di controllo relativi al conto dell'utente.
- Metodi di pagamento.
- Risposte alle ricerche di mercato.
Raccogliamo alcune o la totalità di queste informazioni per adempiere ai nostri obblighi legali, laddove ci viene richiesto, o per la rilevazione di frodi o per altri interessi legittimi:
- Informazioni necessarie per completare i controlli di identità ("KYC").
- Informazioni relative alla provenienza dei fondi.
- Informazioni sugli strumenti di gioco responsabile, tra cui le abitudini di gioco, l'autoesclusione, l'esclusione dell'operatore, i limiti di ricarica e i blocchi dei prodotti.
- Informazioni sulle ricariche e i prelievi
- Informazioni necessarie per ottemperare ai nostri obblighi in materia di gioco responsabile e antiriciclaggio ("AML").
- Documenti relativi alla provenienza dei fondi.
- Informazioni finanziarie.
- Informazioni ricevute dalle società che raccolgono informazioni finanziarie che non influiscono sul punteggio creditizio personale.
- Informazioni sui social media.
- Informazioni sul dispositivo e altre informazioni tecniche come l'indirizzo IP comunicato via Internet ai nostri servizi.
- Informazioni raccolte attraverso risorse disponibili al pubblico.
- Informazioni da altri marchi del nostro gruppo.
- Informazioni acquisite da terze parti, ad esempio per le soluzioni di sostenibilità economica e la verifica dei documenti d'identità, per le organizzazioni che si occupano di integrità e mediazione delle scommesse o per amici e familiari che ci contattano.
L'utente è tenuto a informarci quando i suoi dati cambiano, in modo da poter mantenere i nostri registri accurati e aggiornati.
Alcune delle informazioni elencate sono ottenute da organizzazioni terze che forniscono servizi all'azienda.
Per conoscere l'origine dei dati che trattiamo, è possibile contattarci ai recapiti indicati di seguito.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
In generale, trattiamo i dati personali dell'utente per fornirgli i nostri prodotti, svolgere attività di marketing e rispettare i nostri obblighi legali e normativi.
Maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo dei dati personali sono riportate nella tabella seguente.
SCOPO |
BASE LEGALE |
Per impostare e utilizzare il tuo account con noi, incluso ricaricare fondi, piazzare scommesse e giocare. |
Necessario per l'esecuzione di un contratto. |
Fornirti i nostri prodotti e servizi di gioco e scommesse. |
Necessario per l'esecuzione di un contratto. |
Monitorare i limiti di deposito, spesa o perdita e qualsiasi altro limite da noi offerto. |
Necessario per adempiere a un obbligo legale. |
Fornire assistenza ai clienti. |
Necessario per l'esecuzione di un contratto. |
Collegare più conti per finalità antiriciclaggio e RG. |
Necessario per adempiere a un obbligo legale. |
Verifica dell'accuratezza dei dati forniti dall'utente. |
Necessario per adempiere a un obbligo legale. |
Effettuare controlli antiriciclaggio (AML). |
Necessario per adempiere a un obbligo legale. |
Esecuzione di controlli sull'identità e sulla conoscenza del cliente ("KYC"). |
Necessario per adempiere a un obbligo legale. |
Esecuzione di controlli antifrode. |
Legittimo interesse a proteggere l'azienda da attività fraudolente. |
Conduzione di controlli sui rischi finanziari, comprese le valutazioni di accessibilità. |
Necessario per adempiere a un obbligo legale. |
Effettuare attività di monitoraggio per analizzare e condurre indagini sui proventi derivanti da attività illecite. |
Necessario per adempiere a un obbligo legale. |
Condividere informazioni con autorità quali forze dell'ordine o autorità di regolamentazione. |
Necessario per adempiere a un obbligo legale. |
Monitorare i modelli di scommessa e di gioco per identificare potenziali problemi legati al gioco responsabile. |
Necessario per adempiere a un obbligo legale. |
Compilare e analizzare i rapporti sull'utilizzo dei nostri prodotti e servizi.
|
Legittimo interesse a garantire che i nostri prodotti e servizi siano forniti con standard elevati. |
Possibilità di contatto a scopo di ricerca per comprendere meglio i nostri servizi e come vengono percepiti dai nostri clienti. |
Legittimo interesse a comprendere i nostri clienti e acquisire i loro feedback. |
Utilizzare statistiche aggregate sull'attività di gioco per gestire i nostri rischi. |
Legittimo interesse a gestire la nostra attività di scommesse e giochi. |
Comunicare all'utente i servizi che gli forniamo, comprese le modifiche ai nostri Servizi, le modifiche ai nostri Termini e condizioni e le modifiche alla presente Informativa sulla Privacy. |
Necessario per l'esecuzione di un contratto; oppure, Interessi legittimi a comunicare all'utente informazioni importanti sul servizio; oppure, Necessario per adempiere a un obbligo legale. La base giuridica appropriata dipenderà dalla natura della comunicazione. |
Utilizzo dei dati personali per fornire un uso personalizzato dei nostri servizi, in modo da poter offrire all'utente e agli altri giocatori un servizio migliore. |
Legittimo interesse a fornire contenuti pertinenti ai clienti. |
Analizzare i dati dell'utente per creare un profilo che ci consenta di comprendere meglio le sue preferenze e di determinare quali prodotti e offerte siano più appropriati per lui e per altri clienti simili. |
Interesse legittimo a comprendere i nostri clienti e a promuovere materiali pertinenti. |
Quando si scarica la nostra app per dispositivi mobili, si ha la possibilità di ricevere le notifiche. |
Consenso. Le preferenze possono essere impostate sul dispositivo dell'utente. |
Prevenzione o individuazione di un reato. |
Necessario per adempiere a un obbligo legale. |
Inviare messaggi di marketing relativi a promozioni, prodotti o servizi che potrebbero interessare all'utente. |
Consenso (Clienti che hanno aperto un conto prima del 22 settembre 2023) Interessi legittimi (Clienti che hanno aperto un conto dopo il 22 settembre 2023) È possibile aggiornare le proprie preferenze di marketing e revocare il consenso in qualsiasi momento tramite la scheda Preferenze situata nel menu Icona Saldo. Le nostre comunicazioni includeranno anche funzioni di annullamento dell'iscrizione, che l'utente potrà utilizzare per scegliere di non ricevere più comunicazioni di marketing. Gli effetti derivanti dalla revoca possono richiedere fino a 28 giorni. La scelta di non ricevere comunicazioni di marketing da un marchio del nostro gruppo non influirà sulle preferenze impostate per gli altri marchi. |
Utilizzo dei dati personali per realizzare campagne pubblicitarie a pagamento sui social media. Le società di social media forniscono un servizio in cui le organizzazioni possono condividere le informazioni dei clienti con un hashtag da abbinare alle informazioni personali in loro possesso al fine di mostrare annunci pubblicitari agli utenti della loro piattaforma; noi utilizziamo questo servizio. L'utente ha la possibilità di impostare le proprie preferenze di condivisione dei dati sui social media nelle impostazioni del proprio conto oppure contattando il servizio clienti. Per ulteriori informazioni sui servizi pubblicitari offerti dalle piattaforme di social network utilizzati, consultare le relative informative sulla privacy. |
Legittimo interesse a commercializzare i nostri marchi sulle piattaforme di social media. |
Raccogliere e analizzare i dati raccolti tramite "cookie" e tecnologie simili. Fare riferimento alla nostra Informativa sull'uso dei cookie. |
Consenso È possibile revocare il consenso tramite le impostazioni del dispositivo e del browser. |
Elaborare i risultati delle attività di gioco responsabile, come l'autoesclusione, i limiti di deposito e i time-out, e per condividere queste informazioni con le società del nostro gruppo. |
Necessario per adempiere a un obbligo legale. |
Sistema di ricompensa con bonus. |
Necessario per l'esecuzione di un contratto. |
Conduzione, registrazione e ascolto di conversazioni telefoniche. |
Legittimo interesse a fornire un contatto telefonico. |
Visualizzazione di nomi utente mascherati nelle classifiche dei giochi. |
Legittimo interesse a gestire le classifiche di gioco. |
Elaborazione dei dati sanitari forniti in relazione alle interazioni di gioco responsabile. |
Necessario per adempiere a un obbligo legale. |
Utilizzo dei dati dei clienti per testare le funzionalità e gli strumenti di nuovi prodotti. |
Legittimo interesse a testare nuovi prodotti e strumenti. |
Utilizzo dei dati personali per testare e sviluppare nuovi processi e sistemi. |
Legittimo interesse a garantire prestazioni ottimali del sistema e del processo. |
Gestione dell'accesso ai nostri prodotti. |
Interesse legittimo a garantire che il nostro sito venga raggiunto da flussi di utenti legittimi. |
Laddove l'utente ci fornisca informazioni su qualsiasi problema di salute relativo a se stesso o a terzi, tratteremo tali informazioni previo consenso, qualora ciò sia nell'interesse vitale dell'utente o del terzo o per motivi di interesse pubblico sostanziale.
Qualora i dati personali vengano elaborati secondo il principio giuridico del "legittimo interesse", è possibile richiedere ulteriori informazioni sull'utilizzo di tale principio giuridico, comprese le informazioni sulla valutazione degli interessi, contattandoci ai recapiti indicati nella presente informativa sulla privacy.
CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
- Agenzie pubblicitarie
- Società di controllo delle frodi
- Società di social media
- Regolatori, ombudsman, enti di reclamo esterni
- Società del gruppo evoke plc
- Agenzie di credito
- Fornitori di giochi
- Fornitori di servizi di pagamento
- Registri pubblici
- Autorità pubbliche (quando le informazioni sono richieste da queste ultime)
- Organi di polizia
- Società di analisi comportamentale
- Servizi di vulnerabilità dei consumatori
- Agenzie di recupero crediti
- Organizzazioni per l'integrità delle scommesse sportive
Divulghiamo dati anonimizzati (come statistiche aggregate) sugli utenti dei nostri Servizi al fine di descrivere le nostre vendite, i nostri clienti, i nostri modelli di traffico e altre informazioni a potenziali partner, inserzionisti, investitori e altre terze parti affidabili e per altri scopi leciti. In ogni caso, queste statistiche non conterranno i dati personali dell'utente.
Condividiamo i dati personali con TransUnion, che ci fornisce servizi di verifica. L'azienda in questione utilizza i dati dell'utente per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy disponibile qui:
- https://www.transunion.co.uk/legal/privacy-centre
- https://www.iovation.com/privacy
- https://www.transunion.co.uk/legal-information/bureau-privacy-notice
Possiamo anche utilizzare i servizi di altre agenzie di riferimento creditizio, tra cui:
TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI ALL'ESTERO
Nell'ambito della fornitura dei nostri servizi, trasferiamo i dati personali a organizzazioni situate all'interno e all'esterno del Regno Unito e dello Spazio Economico Europeo (SEE), in conformità con le finalità sopra indicate.
Laddove i dati personali vengano trasferiti al di fuori del Regno Unito o dello Spazio Economico Europeo, in un paese privo di una normativa sull'adeguatezza, utilizzeremo clausole contrattuali standard o eventuali altri metodi approvati per garantire la protezione dei dati personali secondo il livello richiesto nello Spazio Economico Europeo.
Tali protezioni possono essere rese disponibili su richiesta.
SALVAGUARDIA DEI DATI PERSONALI
1. Misure di sicurezza tecnica
- Adottiamo misure di sicurezza per proteggere i dati personali.
2. Valutazioni d'impatto sulla protezione dei dati (DPIA):
- Eseguiamo DPIA laddove necessario per identificare e ridurre i rischi per la privacy associati alle nostre attività di trattamento dei dati, come sopra descritto.
- In questo modo, possiamo garantire la sicurezza dei dati personali dell'utente, in linea con le norme sullaprotezione dei dati.
3. Linee guida del settore:
- Ove opportuno, aderiamo alle linee guida specifiche del settore per mantenere gli standard di protezione dei dati.
- Questi codici di condotta possono fornire ulteriori garanzie per la protezione dei dati personali.
4. Protezione dei dati personali sin dalla progettazione e per impostazione predefinita (by design e by default):
- Integriamo i principi di Data Protection by Design e Default nelle nostre pratiche di trattamento dei dati.
- Ciò significa che diamo priorità alla protezione dei dati durante l'intero ciclo di vita del nostro trattamento dei dati, dalla creazione del conto alla sua chiusura e oltre, assicurando che i dati personali siano costantemente tutelati.
5. Valutazione dell'interesse legittimo
- Quando trattiamo i dati personali in base alla base giuridica del "legittimo interesse", mettiamo in relazione i nostri interessi con quelli dell'utente.
- Per maggiori informazioni sula nostra valutazione degli interessi, è sufficiente contattarci tramite i dettagli riportati nella presente informativa.
I DIRITTI DELL'UTENTE
Diritto all'informazione
- L'utente ha il diritto di essere informato su come utilizziamo i suoi dati personali.
- I dati personali trattati dall'azienda sono riportati nella presente informativa.
Diritto di accesso
- L'utente ha il diritto di richiedere una copia dei dati personali in nostro possesso.
Diritto di rettifica
- L'utente ha il diritto di richiedere la rettifica delle informazioni personali che ritenga siano inesatte o incomplete.
Diritto alla cancellazione
- In determinate circostanze, l'utente ha il diritto di richiedere la cancellazione delle informazioni personali.
Diritto alla limitazione del trattamento
- In determinate circostanze, l'utente ha il diritto di richiedere che il trattamento dei suoi dati personali venga limitato.
Diritto di opposizione al trattamento
- L'utente ha il diritto di opporsi al trattamento delle informazioni personali in determinate circostanze.
Diritto alla portabilità dei dati
- In determinate circostanze, l'utente ha il diritto di chiedere che le informazioni personali rilasciate vengano trasferite a un'altra organizzazione o all'utente stesso.
Diritto di revocare il consenso personale
- Nel caso in cui il trattamento dei dati personali da parte nostra sia basato sul consenso dell'utente, questi ha il diritto di revocarlo in qualsiasi momento, ad esempio nel caso in cui abbia fornito il consenso a ricevere materiale di marketing.
Diritto di presentare un reclamo all'autorità di vigilanza
- L'utente ha il diritto di presentare un reclamo all'autorità di vigilanza.
Diritto di evitare di essere soggetti esclusivamente a processi decisionali e di profilazione automatizzati che creino effetti legali o di analoga rilevanza
- L'utente ha il diritto di non essere sottoposto esclusivamente a processi decisionali e di profilazione automatizzati che creino effetti legali o di analoga rilevanza; l'utente ha inoltre il diritto di ricevere una spiegazione sulla motivazione logica di tali decisioni automatizzate.
- L'utente può richiedere che una persona esamini qualsiasi decisione esclusivamente automatizzata che produca effetti legali o simili tramite il servizio clienti.
I diritti degli interessati, pur essendo generalmente rispettati, non sono sempre assoluti e possono essere soggetti a limitazioni o eccezioni in circostanze specifiche.
Ad esempio, le normative sulla protezione dei dati possono contenere esenzioni per il pieno rispetto dei diritti sopra elencati.
CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
Conserveremo i dati personali solo per il tempo necessario ad adempiere agli scopi per cui li abbiamo raccolti, anche per soddisfare i requisiti legali, contabili o di rendicontazione che abbiamo come azienda.
Il periodo di conservazione generale dei dati dei clienti è indicato di seguito, tuttavia ci riserviamo il diritto di conservarli per un periodo più lungo di quello prescritto nel rispetto delle nostre esigenze aziendali o per ottemperare ai nostri obblighi legali e normativi.
Il periodo di conservazione inizia dalla data di chiusura del conto o da una prolungata inattività, come ad esempio la data dell'ultimo accesso.
Posizione del cliente | Periodo di conservazione (anni) |
Regno Unito | 7 |
Resto del mondo | 10 |
In alcune circostanze, per motivi legali, normativi o commerciali, siamo tenuti a conservare i dati personali dell'utente per un periodo di tempo più lungo. Queste circostanze possono, ad esempio, rientrare tra le seguenti:
- Se il conto è attualmente soggetto a un'autoesclusione per motivi di gioco responsabile.
- Se il conto è oggetto di verifica da parte dei team antiriciclaggio o antifrode.
- Se il conto è soggetto a limitazioni a causa delle restrizioni sulle scommesse e sul gioco stabilite dal nostro team commerciale
- Se il conto è in stato di rifiuto del servizio.
CONTATTI
Per qualsiasi richiesta, invitiamo l'utente a contattare il nostro Responsabile della Protezione dei dati all'indirizzo e-mail: dataprotection@williamhill.com.
Se l'utente desidera esercitare uno dei suoi diritti, non deve contattare direttamente il Responsabile della protezione dei dati, ma può rivolgersi al nostro servizio clienti, che potrà fornirgli assistenza.