v. 1.5 – 31.10.2022
Questi termini e condizioni si applicano all'uso da parte dell'utente (di seguito, "tu", "utente", "cliente") del sito www.williamhill.it (di seguito, il "Sito"), gestito da William Hill Malta Plc (di seguito, "William Hill", "noi", "nostro" o "ci"), società con sede legale a Level 7, Tagliaferro Business Centre, 14 High Street, Sliema SLM 1549 Malta, in virtù della concessione di gioco a distanza n. 15038 valida fino al 31 dicembre 2022, rilasciata dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (di seguito, "ADM").
Le seguenti disposizioni regolano l'utilizzo dei nostri prodotti e servizi cosi come regolati dalla concessione per il gioco a distanza n. 15038 (“Servizi”), nonché riguardano:
- la nostra politica di Gioco Responsabile, laddove l’utente può trovare indicazioni su come utilizzare i nostri servizi in modo sicuro e responsabile;
- la Politica sulla Privacy laddove l’utente può trovare informazioni su come i dati personali vengono da noi conservati ed utilizzati;
- la Politica sui cookie;
- I Termini Sport Bonus e Termini Casino Bonus (relativi ad eventuali promozioni ed offerte speciali);
- Le Regole sugli sport;
- Le Regole applicabili ai giochi; e
- I metodi di deposito e prelievo ammessi.
Collettivamente, con il resto del presente documento, i “Termini”.
Utilizzando i Servizi di William Hill accetti e confermi di rispettare i Termini. Se non accetti di rispettare i Termini, ti preghiamo di non utilizzare i Servizi di William Hill. Di tanto in tanto potremmo modificare questi Termini, fornendoti un ragionevole preavviso. È sempre possibile reperire la versione più aggiornata dei presenti Termini accedendo al nostro Sito. Se apportiamo modifiche sostanziali ai presenti Termini, ti comunicheremo tali cambiamenti con dovuto preavviso tramite notifica via email o tramite pop-up una volta effettuato l’accesso al nostro Sito; sarà necessaria l’espressa accettazione delle modifiche. Se non accetti questi Termini, ti sarà vietato utilizzare i nostri Servizi. Per aprire un account sul nostro Sito devi stipulare un contratto di gioco con noi (il "Contratto di gioco") in linea con la normativa ADM. I presenti Termini ed il Contratto di gioco rappresentano la disciplina applicabile al rapporto contrattuale tra utente e William Hill.
William Hill si impegna a sostenere le iniziative per il gioco sicuro ("Gioco Responsabile"). Se hai bisogno di qualsiasi informazione relativa al Gioco Responsabile, sei pregato di contattare il nostro servizio clienti o di visualizzare la nostra pagina Gioco Responsabile per ulteriori informazioni.
1. Apertura e controllo dell'accesso al tuo account e controlli di verifica
1.1 Aprendo un conto di gioco con William Hill (“Account”) confermi che:
1.1.1 sei maggiorenne. Non dimenticare che se dichiari di essere maggiorenne nonostante tu non lo sia, stai dichiarando il falso;
1.1.2 non sei stato escluso o autoescluso dal gioco a distanza;
1.1.3 prendi atto ed accetti che, utilizzando i nostri servizi, puoi conseguire vincite o registrare perdite;
1.1.4 sei titolare di un codice fiscale italiano, debitamente rilasciato dall'Agenzia delle Entrate;
1.1.5 non sei residente in nessuno dei paesi in cui il gioco a distanza è illegale;
1.1.6 sei responsabile di segnalare e riportare alle autorità fiscali competenti eventuali vincite o perdite derivanti dall'utilizzo dei nostri Servizi;
1.1.7 le informazioni che fornisci al momento dell'apertura del tuo Account e successivamente, sono e saranno sempre corrette e accurate;
1.1.8 stai aprendo il tuo Account esclusivamente per tuo uso personale (e non stai agendo come agente per conto di qualcun altro);
1.1.9 è tua esclusiva responsabilità rispettare le leggi nazionali in materia di scommesse e giochi prima di aprire un Account, piazzare scommesse, puntate o utilizzare i nostri Servizi.
1.2 Sei sempre responsabile di qualsiasi attività sul tuo Account. Devi assicurarti che nessuno (e in particolare bambini o altre persone vulnerabili) sia in grado di accedere al tuo Account. Devi inoltre assicurarti che la tua password sia sufficientemente sicura e non sia accessibile a nessun altro, né facilmente intuibile.
1.3 Siamo tenuti a effettuare controlli appropriati per verificare la tua identità e, in determinate circostanze, la fonte di eventuali fondi depositati nel tuo Account (“Adeguata verifica”). Tu ci autorizzi ad effettuare i controlli che riteniamo necessari ed accetti di fornire tutte le informazioni e le prove in relazione ai dettagli che ci hai fornito, in caso di richiesta da parte nostra (ciò può includere una copia di un documento di identità certificato, un certificato di residenza, una copia del passaporto, estratti conto bancari e così via). Occasionalmente, possiamo richiedere di fornire una copia certificata o autenticata dei documenti di identità (maggiori informazioni sono disponibili qui).
1.4 Possiamo limitare, sospendere o interrompere l'accesso al tuo Account e l'utilizzo dei nostri Servizi in qualsiasi momento e a nostra ragionevole discrezione, anche in attesa del completamento dell’Adeguata verifica in conformità con le disposizioni della regolamentazione emanata da ADM.
2. Utilizzo del tuo Account - attivazione, deposito di denaro e protezione in caso di insolvenza
2.1 La stipula del Contratto di Gioco può essere effettuata:
2.1.1 sul Sito, compilando l'apposito modulo accessibile dalla sezione di registrazione sulla homepage del Sito https://sports.williamhill.it/betting/it-it;
2.1.2 anche mediante il dispositivo mobile, sul Sito https://www.williamhill.it/ o scaricando la App William Hill;
2.2 L'attivazione dell'Account è soggetta a:
- convalida da parte del sistema centrale ADM;
- registrazione del cliente con un nome utente e una password;
- impostazione da parte del cliente di un limite di deposito.
2.3 Ai fini della verifica dell'Account, il cliente è tenuto ad inviare una copia del suo documento d'identità in corso di validità entro trenta (30) giorni dalla registrazione. Il modo più veloce per sottoporre a verifica il tuo Account è caricare il documento tramite il servizio di live chat o tramite il tuo Account o, in alternativa, inviandolo al seguente indirizzo e-mail: verifica@williamhill.it.
2.3.1 Se il cliente non invia il documento di identità entro trenta (30) giorni dall'apertura dell'Account, l'Account sarà sospeso e sarà impossibile effettuare prelievi di vincite e/o rimborsi.
2.3.2 Nel caso in cui non ricevessimo alcun documento d'identità entro i sessanta (60) giorni seguenti (per un totale di novanta (90) giorni dalla data di apertura dell'Account), l'Account sarà chiuso con conseguente estinzione del rapporto contrattuale. L’eventuale saldo presente nell’Account sarà messo a disposizione dell’utente solo dopo aver ricevuto un valido documento d’identità.
2.4 In conformità alle disposizioni ADM, il cliente non potrà aprire un nuovo Account prima che siano trascorsi almeno quindici (15) giorni dalla chiusura del precedente.
2.5 Alla scadenza del documento di identità utilizzato ai fini della registrazione, il cliente è tenuto a trasmettere una copia di un documento valido.
2.6 Per utilizzare i Servizi in denaro reale, devi depositare denaro nel tuo Account. Potrai quindi utilizzare questo denaro per piazzare scommesse su eventi sportivi o giocare ai giochi di Casino. I depositi saranno accreditati sul tuo Account una volta che li avremo elaborati e verificati. Puoi consultare la sezione del nostro Sito dedicata ai depositi cliccando qui.
2.7 Puoi depositare denaro nel tuo Account solo utilizzando i metodi elencati nella pagina dedicata ai metodi di deposito qui. In conformità con le disposizioni ADM è inoltre possibile utilizzare una carta personale prepagata nel caso in cui sia già stata fornita una copia della carta d'identità. Non è possibile depositare denaro contante nel proprio Account. Non ti è permesso vendere o trasferire il tuo Account ad altri, né trasferire o ricevere fondi da un Account ad un altro.
2.8 Nessun altro è autorizzato a depositare denaro sul tuo Account. Non puoi depositare denaro che ti sia stato dato da qualcun altro per aggirare restrizioni o sospensioni sull'Account di tale persona. Se sospettiamo che tu abbia depositato denaro nel tuo Account proveniente da, o per conto di, qualcun altro, possiamo richiedere ulteriori prove da parte tua prima di accettare qualsiasi scommessa o consentire prelievi. Rifiuteremo di corrisponderti il pagamento di qualsiasi vincita se sospettiamo che tale pagamento è a beneficio di qualcun altro (in tal caso il tuo deposito ti sarà restituito).
2.9 È illegale depositare denaro ottenuto con mezzi illeciti.
2.10 Non puoi utilizzare il tuo Account come conto bancario.
2.11 Se non rileviamo alcuna attività sul tuo Account per un periodo di trentasei (36) mesi, il tuo Account sarà notificato come dormiente all’Anagrafe dei conti di gioco. Eventuali fondi presenti in esso saranno devoluti alle autorità fiscali come previsto dalla legislazione vigente.
2.12 Tutti i fondi depositati nel tuo Account saranno tenuti divisi dai nostri fondi aziendali in conti separati presso la Banca di La Valletta. Sono stati presi accordi per garantire che il denaro detenuto in questi conti separati sia restituito ai nostri clienti in caso di insolvenza. Ciò significa che sono state adottate delle misure per proteggere i tuoi fondi, ma che non vi è alcuna garanzia assoluta che tutti i fondi saranno rimborsati.
2.13 I fondi depositati tramite un fornitore di servizi di pagamento (“Fornitore di servizi di pagamento”) possono impiegare alcuni giorni prima di raggiungere l'Account cliente designato. Durante questo periodo i tuoi fondi saranno detenuti sull'Account del Fornitore di servizi di pagamento interessato e non saranno protetti dall'Account cliente designato. Benché tali misure siano state adottate per proteggere i fondi dei clienti, non vi è alcuna garanzia assoluta che tutti i fondi saranno rimborsati.
2.14 Tu accetti di non effettuare alcun addebito, storno e di non annullare eventuali depositi nel tuo Account; tuttavia, se lo farai, abbiamo facoltà di bloccare il tuo account, annullare le vincite ed eventuali prelievi pendenti.
2.15 Puoi utilizzare qualsiasi metodo di pagamento consentito per depositare denaro in Euro sul tuo Account. Tutti i depositi saranno accreditati sul tuo Account dopo che avremo elaborato e verificato il pagamento. Non applichiamo commissioni a nessun metodo di deposito (benché alcune banche possano imporre tasse e, in caso di dubbio, occorre verificare con il proprio istituto di credito). Potremmo imporre una soglia minima per i prelievi. Ulteriori informazioni sono reperibili qui.
2.16 Mediante l'accesso al Sito puoi verificare la situazione aggiornata, in tempo reale, del saldo del tuo Account e dei movimenti relativi almeno agli ultimi trenta (30) giorni. Su richiesta scritta da parte del cliente forniamo una copia della cronologia delle transazioni relative anche a periodi precedenti.
2.16.1 William Hill conserva i dettagli analitici dei movimenti e delle giocate effettuate sul tuo Account per un periodo di dieci (10) anni. Maggiori dettagli su quali informazioni siano reperibili alla sezione “Il mio conto” sono reperibili qui.
2.17 Puoi avere un solo Account.
2.18 Senza preavviso, possiamo chiudere qualsiasi Account se abbiamo motivo di credere che tu abbia aperto o tu sia associato a più di un Account ("Account duplicato").
2.19 Indipendentemente dal fatto che un Account duplicato venga chiuso o meno, ci riserviamo il diritto di annullare tutte le transazioni su tale Account duplicato e di trattenere tutti gli importi da noi versati in quell'Account duplicato.
2.20 Se chiudiamo un Account duplicato:
2.20.1 tutti i bonus, free bets e le vincite derivanti da tali bonus ottenute utilizzando tale Account duplicato saranno annullate e rimosse; e/o
2.20.2 nella misura in cui non siamo in grado di recuperare completamente gli importi che abbiamo versato nei tuoi Account duplicati, possiamo recuperare tali importi direttamente dal tuo Account e/o da qualsiasi Account duplicato detenuto da te o per tuo conto.
3. Piazzamento di scommesse e prestazione di servizi
3.1 È importante assicurarsi che i dettagli di qualsiasi scommessa, puntata o transazione simile piazzata (una “Transazione”) siano corretti.
3.2 Nessuna Transazione è da noi accettata fino a quando non l'avremo confermata e ci riserviamo il diritto di rifiutare, in tutto o in parte, qualsiasi Transazione o di porre limiti ad essa. Una volta accettata, la Transazione non può essere annullata a meno che non sia stato concordato diversamente. In caso di dubbi sull'accettaziione (o meno) di una Transazione, contattare il Servizio Clienti. Per ulteriori informazioni relative all'esecuzione delle Transazioni, consultare la sezione Aiuto del sito.
3.2.1 In ogni caso, ci riserviamo il diritto di rifiutare totalmente o in parte qualsiasi Transazione o di porre limiti su di essa, secondo quanto previsto dalle Linee guida sulla certificazione della piattaforma di gioco (al paragrafo “Esclusione Forzata dal Concessionario”) emesse da ADM (le “Linee guida”). Una versione aggiornata delle Linee guida è reperibile su questa pagina del nostro Sito.
3.3 Se annulliamo o sospendiamo uno qualsiasi dei nostri Servizi (cosa che possiamo fare a nostra discrezione in qualsiasi momento), qualsiasi Transazione da te effettuata in relazione al servizio annullato o sospeso sarà rimborsata sul tuo Account (a condizione che tu abbia rispettato i presenti Termini).
3.4 Forniremo i Servizi con ragionevole cura, competenza e sostanzialmente come descritto nei Termini. Non facciamo altre promesse o garanzie in merito ai Servizi ed escludiamo (nella misura consentita dalla legge) tutte le garanzie implicite in relazione agli stessi (incluse garanzie implicite di qualità soddisfacente e/o idoneità allo scopo).
3.5 Non garantiamo che il Sito o i nostri servizi avranno disponibilità ininterrotta o che saranno privi di bug, virus o altri errori. Se decidi di accedere a siti di terze parti collegati al nostro Sito, lo fai completamente a tuo rischio e pericolo. Ci riserviamo il diritto di interrompere qualsiasi link o programma collegato in qualsiasi momento.
3.6 Qualsiasi mancanza o ritardo da parte nostra nell'adempimento dei nostri obblighi ai sensi dei presenti Termini non sarà considerato una violazione se tale mancanza o ritardo è causato dai seguenti eventi: incendio, inondazione, terremoto, malattia, pandemia, calamità naturali o atti di forza maggiore, guasto elettrico di pubblica utilità, atti di guerra, terrorismo, sommosse, disordini civili, ribellioni o rivoluzioni, scioperi, serrate o difficoltà di lavoro, ordini del tribunale, interruzioni, ritardi o interruzioni delle reti Internet o delle telecomunicazioni, inadempienza di terzi o qualsiasi altra causa simile al di fuori del nostro ragionevole controllo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per le conseguenze derivanti da questo tipo di eventi.
4. Errori e malfunzionamenti tecnici
4.1 Possono sorgere alcune circostanze per le quali una Transazione sia accettata o un pagamento sia fatto da noi per errore (inclusi, ma non solo, gli errori evidenti nelle probabilità che abbiamo pubblicato, errori tecnici che ci portano a continuare ad accettare scommesse su un mercato chiuso o sospeso o errori e malfunzionamenti in uno qualsiasi dei nostri giochi o software) (“Errori”). Ci riserviamo il diritto, a nostra discrezione, di correggere qualsiasi errore (ciò può includere la rimozione di qualsiasi pagamento effettuato sul tuo Account a seguito di un errore).
4.2 Se hai fatto una scommessa su un gioco ma non hai iniziato il gioco prima che il gioco sia scollegato a causa di un malfunzionamento tecnico, il gioco non avrà luogo (e le somme che hai scommesso ti saranno restituite). Se hai fatto una scommessa e il gioco è iniziato, quando un malfunzionamento tecnico sui nostri server o sistemi causa la disconnessione del gioco, il gioco verrà registrato sui nostri server di gioco. La scommessa sarà valida e il risultato sarà riflesso nello stato del tuo Account. Se vinci, l'importo verrà accreditato sul tuo Account. Ricorda che, in caso di disconnessione, i record memorizzati sui nostri server di gioco saranno l'autorità finale nel determinare i termini di eventuali scommesse piazzate e le circostanze in cui tali scommesse sono state fatte. Ci riserviamo il diritto, in qualsiasi momento e senza preavviso, di cessare di offrire un gioco annunciato e di ritirare un'attività di gioco programmata. In tal caso tutti i giochi iniziati ma non completati saranno annullati e le scommesse depositate ti saranno rimborsate.
4.3 Qualsiasi somma ricevuta in relazione a un Errore sarà trattenuta da parte tua per nostro conto e dovrai immediatamente rimborsarla quando te lo chiederemo. Né noi (inclusi i nostri dipendenti o agenti) né i nostri partner o fornitori siamo responsabili per qualsiasi perdita, compresa la perdita di vincite, derivata da un Errore.
4.4 Se vieni a conoscenza di eventuali Errori relativi ai nostri Servizi o a qualsiasi Transazione devi contattare il servizio clienti e comunicarcelo non appena sia ragionevolmente possibile.
5. Prelievo di fondi
5.1 Puoi richiedere il prelievo di fondi dal tuo Account in qualsiasi momento a condizione che:
5.1.1 tutti i pagamenti effettuati sul tuo Account siano stati confermati come verificati e nessuno sia stato addebitato, annullato o altrimenti cancellato;
5.1.2 il processo di Adeguata verifica sia stato completato da noi in maniera soddisfacente, ad es. il tuo Account sia stato verificato e tu abbia fornito una copia della tua carta d'identità entro trenta (30) giorni dall'apertura dell'Account; e
5.1.3 abbia rispettato tutte le altre rilevanti condizioni di recesso riguardanti i dettagli del tuo Account, reperibili nella sezione Depositi e Prelievi del Sito.
5.2 Possiamo effettuare una Adeguata verifica rafforzata ogni qualvolta, in termini di depositi e prelievi, viene oltrepassato un importo pari a duemila (2000) euro.
5.3 In ogni caso non è consentito richiedere:
- il prelievo di eventuali bonus versati da William Hill;
- il prelievo degli importi depositati e non giocati (a meno che tale richiesta sia seguita dalla richiesta di chiusura dell'Account).
6. Uso improprio del tuo Account
6.1 Accetti di non eseguire nessuna delle seguenti operazioni (ognuna di esse “Pratica vietata”):
6.1.1 utilizzare informazioni false o fuorvianti per aprire il tuo Account;
6.1.2 abusare di bonus o di altre promozioni che offriamo;
6.1.3 utilizzare fattori esterni o influenze sleali (es. truffare/barare) o sfruttare indebitamente i nostri Servizi o altrimenti utilizzare i nostri Servizi in mala fede (compreso, ma non solo, lo sfruttamento di eventuali scappatoie in qualsiasi software utilizzato in relazione ai Servizi; utilizzo ad es. di bot per consentire il gioco senza intervento umano, ecc.);
6.1.4 colludere con altri per ottenere un vantaggio sleale (ad es. perdendo intenzionalmente denaro giocando con altri giocatori);
6.1.5 utilizzare una VPN o un proxy per nascondere o alterare la posizione o l'identità del dispositivo utilizzato per accedere al Sito e/o ai nostri Servizi;
6.1.6 infrangere le regole degli organi di governo di qualsiasi sport;
6.1.7 aprire o ottenere l'apertura di qualsiasi Account duplicato;
6.1.8 intraprendere pratiche fraudolente o qualsiasi attività criminale.
6.2 Accetti che se partecipi o sei collegato a qualsiasi forma di Pratica vietata, ciò costituirà una violazione materiale dei Termini da parte tua.
6.3 Se abbiamo ragione di credere che tu abbia partecipato o sia collegato a qualsiasi forma di Pratica vietata, abbiamo il diritto di trattenere il tuo deposito e/o saldo dell'Account e di recuperare qualsiasi altra somma da te che possa essere attribuibile alla tua partecipazione o connessione a una Pratica vietata. Nell'esercizio dei nostri diritti ai sensi della presente clausola, accetti che potremmo chiederti di fornirci informazioni e/o documenti nell'ambito della nostra indagine.
7. Chiusura o sospensione del tuo Account
7.1 Hai diritto di chiudere il tuo Account in qualsiasi momento, dandoci comunicazione per iscritto con almeno quindici (15) giorni di preavviso, tramite lettera da inviare al nostro ufficio con raccomandata A/R o contattandoci tramite il servizio clienti (contattaci). Tu accetti di pagare gli importi che ci devi immediatamente alla chiusura del tuo Account.
7.2 Abbiamo diritto, in qualsiasi momento, di chiudere o sospendere il tuo Account a seguito di comunicazione scritta che ti verrà inviata tramite raccomandata A/R, fax o mezzi elettronici, almeno quindici (15) giorni prima della data in cui la chiusura sarà effettiva, tra cui se:
7.2.1 violi uno qualsiasi dei Termini;
7.2.2 sospettiamo che tu sia coinvolto in Pratiche vietate;
7.2.3 sospettiamo che tu sia coinvolto in comportamenti fraudolenti o collusione, nonché nei casi in cui l'Account sia utilizzato da terzi;
7.2.4 nel caso in cui tu abbia fraudolentemente svolto attività di "chargeback" o contestato uno o più depositi o transazioni effettuate sul tuo Account; o
7.2.5 nel caso in cui tu abbia utilizzato qualsiasi forma di software, banca dati non basata su un software o un sistema di profilazione (inclusi siti Internet e servizi di abbonamento) e qualsiasi altro programma volto a conferire un vantaggio ingiusto ai giocatori dei giochi offerti attraverso il Sito o abbia assunto qualsiasi comportamento volto ad ottenere un vantaggio sleale. Per "vantaggio sleale", si intende lo sfruttamento di un malfunzionamento, buco di sistema (la cosiddetta "scappatoia") o errore nel software del licenziatario o nel software di terze parti utilizzato dal licenziatario in relazione ai giochi o ai servizi offerti attraverso il Sito o all'uso di sistemi di gioco automatizzati (i cosiddetti "bot");
7.2.6 nel caso in cui tu abbia adottato comportamenti fraudolenti o illegali, dove "comportamenti fraudolenti" devono essere intesi come qualsiasi tipo di attività svolta dal cliente o da qualsiasi altra persona per conto del cliente o in collusione con il cliente. A titolo esemplificativo, ma non limitativo, i seguenti comportamenti devono intendersi come fraudolenti: (i) l'esecuzione di attività fraudolente di chargeback o chargeback e rake-back; (ii) l'uso da parte del cliente o di qualsiasi altra persona partecipante allo stesso gioco del cliente in qualsiasi momento di una carta di credito o di debito rubata, clonata o altrimenti non autorizzata come fonte di finanziamento; (iii) l'esecuzione di attività collusive da parte del cliente con altri al fine di ottenere un vantaggio sleale (anche attraverso promozioni legate a bonus o altre forme di iniziative promozionali offerte ai clienti); (iv) qualsiasi tentativo di registrare informazioni false o fuorvianti sull'Account; (v) l'adozione di qualsiasi attività compiuta o tentata dal cliente che possa essere considerata illegale in Italia, eseguita in mala fede o finalizzata a danneggiare il commerciante e/o ad aggirare qualsiasi forma di limitazione contrattuale o legale, indipendentemente dal fatto che tale azione o tentativo causi danni al commerciante;
7.2.7 nel caso in cui tu abbia posto in essere comportamenti volti ad ottenere un vantaggio fraudolento dall'uso di bonus o altre promozioni;
7.2.8 nel caso in cui tu abbia implementato il cosiddetto "chip-dumping" e, in generale, qualsiasi comportamento in cui il cliente perda intenzionalmente un gioco o parte di esso al fine di consentire deliberatamente ad un altro utente del Sito di vincere;
7.2.9 a nostro ragionevole parere, se l'uso continuato dei nostri Servizi possa danneggiare il nostro status regolamentato; e/o
7.2.10 se hai effettuato scommesse e/o hai giocato a giochi online con qualsiasi altro fornitore online di servizi di gioco a distanza e si sospetta (a seguito di tale gioco) un comportamento equivalente a qualsiasi Pratica vietata in relazione a tali altri servizi di gioco a distanza.
7.3 Al momento del rimborso di qualsiasi saldo sul tuo Account, utilizzeremo gli stessi metodi di pagamento che hai utilizzato per effettuare depositi sul tuo Account o qualsiasi altro metodo di pagamento che potremo ragionevolmente scegliere. In aggiunta a qualsiasi altro rimedio a nostra disposizione, se abbiamo motivo di ritenere che tu stia violando i Termini, saremo autorizzati a recuperare dal tuo Account qualsiasi saldo positivo pari a qualsiasi importo ragionevolmente richiesto nei tuoi confronti da William Hill.
7.4 Fatto salvo il punto 8.3 se chiudiamo il tuo Account, eventuali obblighi contrattuali già assunti saranno onorati di conseguenza.
8. Gioco responsabile
8.1 William Hill mette a tua disposizione una serie di strumenti di gioco responsabile per controllare o limitare il tempo o il denaro che possono essere impiegati nel gioco a distanza. Puoi utilizzare uno qualsiasi di questi strumenti accedendo alla sezione di gioco responsabile sul Sito:
8.1.1 promemoria del tempo di gioco che ti informerà su quanto tempo sei stato impegnato a giocare;
8.1.2 limite di deposito per decidere quanto ti sarà permesso depositare in un determinato arco di tempo;
8.1.3 auto-sospensione se desideri prendere una pausa dal gioco a distanza;
8.1.4 auto-esclusione se desideri essere escluso da qualsiasi gioco sul Sito per un periodo di tempo determinato o indeterminato.
8.2 Si possono selezionare diversi periodi di tempo quando scegli l'auto-esclusione. Durante il periodo di auto-esclusione, non potrai accedere al tuo Account. Una richiesta di auto-esclusione non può essere revocata nè da William Hill nè da te. Puoi richiedere di prolungare il periodo di auto-esclusione contattando il servizio clienti.
8.3 La richiesta di auto-esclusione puó essere fatta utilizzando gli strumenti forniti nelle nostre pagine Gioco d'azzardo sicuro (Gioco Responsabile) e si applica solo ai clienti che utilizzano il sito williamhill.it. Tale richiesta non sarà estesa a qualsiasi ulteriore Account che potresti avere all'interno del gruppo di società William Hill. È tua responsabilità richiedere di essere auto-escluso da qualsiasi altro tuo Account all'interno del nostro gruppo.
8.4 Non ci assumiamo alcuna responsabilità nei tuoi confronti o nei confronti di terzi per qualsiasi attività di gioco a distanza svolta (incluso il rimborso di eventuali perdite) in modo da eludere le nostre procedure di auto-esclusione con mezzi fraudolenti o inserendo deliberatamente informazioni errate.
8.5 Rimuoveremo il tuo indirizzo e-mail e numero di cellulare dalle comunicazioni di marketing una volta che la tua auto-esclusione è stata implementata. Prenderemo tutte le misure ragionevoli per garantire che gli account auto-esclusi non ricevano da noi alcun materiale di marketing. Tuttavia, ci potrebbe essere un breve ritardo tra la tua auto-esclusione e l'interruzione delle comunicazioni di marketing.
8.6 Oltre agli strumenti di auto-aiuto, per aiutarti a gestire il tuo gioco, potremo imporre limiti all'importo e/o al numero dei depositi in base alla giurisdizione in cui risiedi.
9 Procedura di reclamo, lamentele, comunicazioni e varie
9.1 Qualsiasi controversia che possa sorgere in relazione all'interpretazione, all'esecuzione, all'efficacia o alla validità dei presenti Termini e del Contratto di gioco è di esclusiva competenza del Tribunale territorialmente competente di Milano, ai sensi dell'articolo 63 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 – codice del consumatore, che prevede la giurisdizione territoriale obbligatoria del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se situato nel territorio del paese.
9.2 Un reclamo può essere inoltrato al nostro servizio clienti tramite live chat o e-mail. Tutti i reclami devono includere:
- nome completo,
- data di nascita,
- indirizzo di casa,
- indirizzo di posta elettronica registrato, numero di cellulare, e
- tutti i dettagli pertinenti che hanno dato luogo al reclamo.
9.3 Cercheremo di gestire il reclamo entro dieci (10) giorni dalla data di ricezione del medesimo. Potremmo impiegare più tempo per risolvere il reclamo se è complesso, ma cercheremo sempre di rispondere entro dieci (10) giorni.
9.4 Con l'eccezione di qualsiasi società all'interno del nostro gruppo di società, chiunque non sia parte di questi Termini non ha alcun diritto di farli rispettare. Non ti è permesso assegnare o altrimenti trasferire i tuoi diritti ai sensi dei Termini a nessun’ altra persona.
9.5 Fatto salvo il tuo diritto di agire dinanzi al tribunale competente, ai sensi dell'articolo 14 del Regolamento 524/2013/CE, il cliente è informato con i presenti Termini che la Commissione Europea ha creato una piattaforma per la risoluzione delle controversie online (Link). Questa piattaforma può essere utilizzata dall'utente per risolvere controversie tra le parti. William Hill può essere contattato per risolvere eventuali controversie presso ufficiolegale@williamhill.com. William Hill si impegna a utilizzare i seguenti enti ODR per la risoluzione delle controversie di cui ai presenti Termini:
- Camera di Commercio di Milano
- Via Meravigli 9 / B - 20123 Milano
- Tel .: +39 02 8515 4522
- Fax: +39 02 8515 4384
- Indirizzo e-mail: resolvionline@mi.camcom.it
- Sito web: http://www.camera-arbitrale.it/
o
- Camera di Commercio di Roma
- Piazza di Pietra, 91 - 00186 Roma
- Tel. +39 06 678 7758
- Fax +39 06 699 22473
- Indirizzo e-mail: camarb.roma@mclink.it
- Sito web: http://www.cameraarbitralediroma.it/
10. Indennità e limitazione di responsabilità
10.1 La nostra massima responsabilità derivante dall'utilizzo dei nostri Servizi, in qualsiasi circostanza, sarà limitata a:
10.1.1 qualora la nostra responsabilità si riferisca a una Transazione, l'importo della Transazione che hai effettuato in relazione alla quale è sorta la nostra responsabilità;
10.1.2 quando la nostra responsabilità riguarda il versamento errato di fondi, l'importo di denaro nel tuo Account che è stato da noi erroneamente versato; e
10.1.3 per ogni altra responsabilità di William Hill, venticinquemila (25.000) euro.
10.2 William Hill non assume alcuna responsabilità per atti od omissioni di qualsiasi altra persona giuridica all'interno del nostro gruppo di società.
10.3 Se una qualsiasi disposizione o parte di essa in questi Termini risulta essere o diviene non valida, illegale o inapplicabile, la stessa sarà considerata inesistente senza pregiudicare la validità e l'applicabilità dei rimanenti Termini nella loro interezza.