Come funzionano gli strumenti di autolimitazione previsti dalla normativa?
A far data dal 13.11.2025 ed in linea con la normativa emessa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (di seguito, “ADM”), William Hill richiede ai proprio clienti – registratesi prima del 13.11.2025 – di impostare strumenti di autolimitazione in termini di tempo, spesa e ricarica.
Il cliente avrà la possibilità di impostare autolimitazioni al gioco, in un arco temporale che può essere giornaliero, settimanale o mensile, in termini di tempo (inteso come tempo trascorso tra l’inizio e la fine delle sessioni utente), spesa (intesa come importi giocati meno importi vinti e rimborsati) e ricariche.
Si noti che tali autolimitazioni saranno effettive, fino alla data di entrata in vigore delle nuove Regole tecniche emesse da ADM, che sarà comunicata con successivo messaggio. In tale periodo, pertanto, rimane valido il limite di deposito già definito.
Una volta entrate in vigore le nuove Regole tecniche (evento che sarà comunicato preventivamente da William Hill), i giocatori, al fine di potersi validamente registrare sul sito williamhill.it, oltre a fornire i propri dettagli personali (nome, cognome, codice fiscale, etc...), dovranno anche impostare parametri di autolimitazione del gioco che, in fase di prima attivazione, non possono prevedere un tempo superiore a tre ore giornaliere, una spesa superiore a cento euro al giorno e un importo di ricariche superiore a duecento euro al giorno.
Conti di gioco intestati a giocatori con età compresa fra i 18 e i 24 anni devono prevedere necessariamente, in fase di prima attivazione, limiti massimi di ricarica non superiori a cinquanta euro al giorno, limiti massimi di tempo non superiori a due ore al giorno e una spesa non superiore a 50 euro al giorno.
In caso di superamento dei limiti impostati dal giocatore William Hill si impegna, con effetto immediato, ad impedire qualsiasi ulteriore attività di gioco in tutte le sessioni utente eventualmente attive, limitandosi a garantire il completamento di eventuali attività di gioco già avviate prima del raggiungimento dei limiti impostati dal giocatore.
Deve essere, comunque, possibile per il giocatore accedere al proprio conto di gioco, per la sua gestione e per l’eventuale modifica dei limiti impostati. Qualora i limiti siano modificati in senso restrittivo i nuovi valori devono avere effetto immediato; in caso contrario la modifica ha effetto a partire dal settimo giorno successivo, tranne nel caso in cui si modifichino i parametri impostati in fase di prima attivazione del conto di gioco dove la modifica avrà effetto a partire dal giorno successivo.
Come impostare il 'Limite di deposito’?
Ogni giocatore deve impostare un limite di deposito già in fase di registrazione. Indipendentemente dall’importo, il periodo di applicazione del limite scelto potrà essere giornaliero, settimanale o mensile.
Il limite di deposito può essere aumentato ma verrà attivato solamente 7 giorni dopo la relativa richiesta. Il limite di deposito può anche essere diminuito, in questo caso la richiesta sarà effettiva immediatamente.
Per cambiare il tuo limite di deposito accedi al tuo conto cliccando sull’icona in alto a destra, seleziona 'Durata sessione', spostati sul menu’ “Limitazione sul deposito” e, dopo aver cliccato su “Modiifca limite di deposito”, imposta un valore ed un periodo di tempo. Termina la procedura cliccando su “Salva”.
Come impostrare i limiti di spesa e tempo?
A partire dal 13 novembre 2025, oltre ai limiti di deposito, al momento della registrazione ogni giocatore dovrà impostare i propri limiti di spesa (intesa come differenza tra importi giocati ed importi vinti e/o rimborsati) e di tempo (inteso come intervallo temporale intercorrente tra login e logout). Oltre a questi, verrà chiesto al giocatore di impostare anche un nuovo limite di deposito: tutti e tre i nuovi parametri di autolimitazione saranno effettivi dal giorno di entrata in vigore delle nuove Regole tecniche. Sino a quel giorno, il solo limite di deposito comunicato alla registrazione rimarrà valido.
Quando potro' depositare?
Per garantire un'esperienza equa e sicura per tutti i nostri utenti, sino all’entrata in vigore delle Regole tecniche, in registrazione è stato stabilito un limite di deposito settimanale. Questo significa che potrai depositare un importo massimo ogni settimana.
Ecco un esempio per illustrare come funziona il limite di deposito settimanale:
- Supponiamo che il limite di deposito settimanale sia di 500 euro.
- Se effettui un deposito di 300 euro il lunedì, avrai ancora a disposizione un importo massimo di 200 euro per il resto della settimana (che termina, in linea con la normativa applicabile, alle ore 23.59 della domenica)
- Se successivamente deciderai di depositare ulteriori 150 euro il giovedì, il tuo limite settimanale ti consentirà di depositare esclusivamente ulteriori 50 euro sino alla domenica.
Tieni presente che il limite settimanale si rinnova ogni sette giorni. Quindi, se hai utilizzato completamente il tuo limite di deposito in una data settimana, dovrai attendere fino al lunedi della settimana successiva perchè il limite scelto consenta un nuovo deposito.
Ecco come verificare i tuoi ultimi depositi dal conto gioco
1. Clicca sull’icona in alto a destra del tuo profilo e seleziona il menu’ “Dettaglio conto”
2. Seleziona dal menù “Le mie giovate/movimenti” e avvia la ricerca avendo cura di selezionare come “Tipo”, la categoria “Versamenti”
Ti serve aiuto?
Ti preghiamo di contattare la nostra Assistenza Clienti per ogni richiesta o supporto.
Per ulteriori informazioni sul Gioco Responsabile ti preghiamo di cliccare qui.